27 novembre 2006 SAP e la Consulta Sicurezza insoddisfatti dell’incontro con il Governo. Avanti con la manifestazione nazionale dei 4 Corpi a Roma. In piazza tre Forze di Polizia e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Rappresentanti dei  Cocer, Familiari, Parenti delle Vittime del terrorismo e della criminalità, Associazioni di categoria, Personale in quiescenza. Tutti insieme per difendere la nostra Professione! Mancano ormai pochi giorni alla grande manifestazione del 5 dicembre a Roma. Gli spazi di trattativa sono scomparsi e tutte le nostre rivendicazioni sono rimaste senza risposta. Nell’incontro con il Governo a Palazzo Chigi di venerdì 24 novembre, sono giunte poche rassicurazioni e il testo della Finanziaria approvato dalla Camera è sempre lo tesso. Una pessima Finanziaria per la sicurezza e per i poliziotti. E’ necessario, pertanto, proseguire la nostra azione a tutto campo al fine reperire maggiori risorse per la nostra attività professionale, salvaguardare il Riordino delle Carriere e il principio di Sganciamento dal pubblico impiego. E, non per ultimo per difendere gli Ausiliari di Polizia. ... (In Sap Flash nr. 44)

25 novembre 2006 Problemi anche per gli utenti perchè spesso si verificano dei disservizi. La denuncia del sindacalista Obit: è solo l’ultima di una lunga serie di carenze. Passaporto elettronico, disagi in Questura.  Le apparecchiature per il rilascio del documento sistemate sulle uniche due scrivanie dell’ufficio. Dal 26 ottobre è entrato in vigore il passaporto elettronico, direttiva che ha costretto tutte le Questure a dotarsi delle speciali apparecchiature per il rilascio del documento. Un cambiamento che ha puntualmente riportato a galla i problemi strutturali e organizzativi in quella goriziana, come rivela Angelo Obit, segretario provinciale del Sap (sindacato autonomo di polizia). «La carenza strutturale della Questura di Gorizia è già nota da tempo, non ci sono gli spazi per gli uffici e quindi le condizioni basilari per sostenere le normali attività ... (In Attività locali - Da Il Messaggero Veneto)

20 novembre 2006 Tutti in piazza il 5 dicembre. Intanto il Governo è costretto a rivedere le misure su sicurezza e difesa. Forte spinta del Cocer. Consulta Sicurezza e Cocer: stessa piattaforma. Ridotti ai margini il Siulp ed i 6. Tracollano anche le adesioni Si ingrossano le fila della manifestazione che la Consulta Sicurezza (SAP, SAPPe, SAPAF), l’organizzazione più grande come numero di iscritti di tutto il Comparto Sicurezza, sta organizzando per la giornata del prossimo 5 dicembre. E si ingrossano le fila delle contestazione sulla Finanziaria priva delle risorse per il Riordino delle Carriere e dello Sganciamento dal pubblico impiego. Su questi temi, mercoledì scorso a Roma, ha tuonato il Cocer dei Carabinieri. E tanto tuonò che piovve. Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Enrico Letta, ha affermato che in Senato la Finanziaria sarà modificata per trovare nuove risorse necessarie alla difesa e alla sicurezza. Il Cocer, senza mezzi termini, ha rivendicato l’autonomia rappresentativa dell’Arma..... (In Sap Flash nr. 43)

17 novembre 2006 Italia a rischio, mancano i soldi per la sicurezza. Carabinieri e polizia pronti a scendere in piazza contro la Finanziaria. Minniti: «Ridotti all’osso anche i fondi per le spese correnti». E il quadro dipinto da Minniti ha tinte fosche. «Sono stati perfino decurtati - dice il sottosegretario - 5 milioni da destinare agli indennizzi per gli uomini delle forze dell'ordine infortunati sul lavoro. Ci parlano di 1.000 assunzioni in 3 anni, ma noi avremmo bisogno di 3.000 uomini in più». Il problema è che mancano «proprio i soldi per le spese di tutti i giorni». Minniti ha il «pieno sostegno» della maggioranza per il suo «vero e proprio grido di dolore».  Per il capogruppo dell'Idv Massimo Donadi maggiori risorse dovranno essere destinate al Fondo per i consumi intermedi e dovranno essere aumentati i finanziamenti per il rimborso delle spese mediche agli infortunati, «una priorità assoluta etica e morale» (Tratto da Il Giornale. In Ufficio Stampa)

16 novembre 2006 Apc-FINANZIARIA/ SAP: SOLIDARIETA' AL COCER ARMA CARABINIERI Sindacato autonomo polizia in piazza il prossimo 5 dicembre Il Sap, sindacato autonomo di polizia, e la Consulta sicurezza composta dal Sappe e Sapaf esprimono "il proprio sostegno all'iniziativa dei Cocer e all'appuntato Alessandro Rumore, dello stesso organismo" che ieri dai microfoni della ex sala Gialla del Senato aveva rappresentato, davanti ai rappresentanti della Commissioe Difesa del Senato, l'allarme del Cocer per i tagli in finanziaria che colpirebbero anche l'Arma dei carabinieri..... (Notizia di Agenzia in Ufficio Stampa)

16 novembre 2006 Sap contro la riformulazione dell'art. 33 della Finanziaria. Finanziaria: Sap, su chiusura Questure modifica inquietante. Una modifica 'ancora piu' inquietante del testo originario'. Cosi' il segretario del Sap Filippo Saltamartini definisce la riformulazione dell'articolo 33 della finanziaria, quello che stabiliva la chiusura di Prefetture e Questure nelle citta' con meno di 200mila abitanti, e che ora, spiega, 'prevede la rimodulazione della struttura organizzativa di Prefetture e Questure in base alla riforma costituzionale del 2001, con la possibilita' di attribuire agli enti locali alcuni tipi di servizi sinora svolti sinora dagli uffici territoriali della polizia'. Il tutto, 'con regolamento governativo, senza passare, quindi, per il Parlamento'. (Lancio Ansa in Ufficio Stampa)

16 novembre 2006 Governo ladro, Carabinieri infuriati. Contro Prodi il primo sciopero bianco dell'Arma. Tensione in Senato  .... Con questa Finanziaria, recita il comunicato degli organismi di rappresentanza dell'Arma diffuso alla fine della loro assemblea generale, «l'Italia è il Paese europeo che meno ha a cuore le Forze dell'ordine». Contestazioni che saranno alla base, martedì 5 dicembre, della manifestazione unitaria che vedrà in piazza contro la manovra tutti i Cocer di carabinieri e Forze armate, la Consulta sicurezza formata da Sap-Sappe-Sapaf in rappresentenza di Polizia di Stato, Polizia penitenziaria e Corpo forestale dello Stato, e le associazioni che raggruppano i parenti delle vittime del terrorismo. La goccia che ha fatto traboccare il vaso sono stati i soldi accantonati da Palazzo Chigi per il rinnovo del contratto 2006-2007: 70 milioni di euro per quest'anno e 409 per il prossimo. .... (Articolo di Libero in Ufficio Stampa)

15 novembre 2006 SAP e Cocer insieme contro la Finanziaria Si è tenuta stamani una riunione a Roma a cui hanno preso parte tutti i Cocer e alla quale era presente anche il SAP con il Segretario Generale, Filippo Saltamartini, assieme agli alleati della Consulta Sicurezza (SAPPe e SAPAF). Un incontro che ha confermato la comunanza di vedute e l’unità di intenti del primo sindacato autonomo di Polizia con gli organismi di rappresentanza dell’Arma dei Carabinieri e del Cocer interforze. Erano presenti, oltre ai massimi rappresentanti dei Cocer, il Presidente della Commissione Difesa della Camera, on. Roberta Pinotti, e il Presidente della Commissione Difesa del Senato, sen. Sergio De Gregorio. Presenti, tra i tanti anche i deputati Ascierto, Cirielli e Gasparri...... (Comunicato Sap in Ufficio Stampa)

13 novembre 2006 SAP, SAPPe, SAPAF e i COCER in corteo contro la Finanziaria. 5 dicembre, manifestazione a Roma.  Per restituire 5 euro. Il conto alla rovescia è cominciato. Appuntamento a Roma il 5 dicembre, con i nostri familiari, i parenti delle nostre vittime e i comuni cittadini per manifestare la protesta contro una Legge Finanziaria iniqua, pericolosa che rischia di sfigurare le Forze di Polizia del Paese. Non al “Cinema” con il Siulp e neppure a raccogliere firme (per farne cosa). Ma in Piazza, con la forza del più importante diritto dei cittadini contro i pubblici poteri che è la protesta e la manifestazione del dissenso. La Consulta Sicurezza – SAP, SAPPe, SAPAF - e i Cocer  è lì che si misureranno. Il 5 dicembre si vedrà chi conta, chi mobilita e, invece, chi negozia o svende i propri aderenti alle 18.000 lire, al tasso di inflazione programmata. ... (Da Sap Flash nr. 42)

12 novembre 2006 Rassegna stampa sulla carenza di fondi da Il Piccolo e Il Messaggero Veneto .... Sulla carta il problema della vetustà delle vetture doveva già essere risolto, ma nei fatti non è stato così: «Il dipartimento della Pubblica sicurezza, nell’ambito di un apposito progetto, aveva assegnato a Gorizia ben nove Alfa 159 nuove. Nel Triveneto dovevano essere consegnate appunto a noi, a Treviso e a Belluno. Così è stato per tutti, ma non per noi, nel senso che quelle destinate a Gorizia sono sparite. Secondo delle voci sono state dirottate a Napoli per l’emergenza sicurezza, ma se è davvero andata in questo modo ci chiediamo perché abbiano avuto questa sorte solo le nostre e tutte, mentre agli altri sono arrivate regolarmente». Il problema dei fondi non riguarda solo Gorizia, continua Obit: «Al Salone dell’orientamento che sarà inaugurato domani, promosso dalla Provincia al quartiere fieristico, sarà esposta nello stand della polizia un’Alfa 159 appositamente prestata da Treviso. Sarebbe dovuto esserci l’elicottero del reparto volo di Venezia, infatti era stato fatto un sopralluogo, ma per carenza di fondi questo non dispone di ore di volo». (In attività locali)

11 novembre 2006  La Polizia senza soldi! Si rinuncia alla prevenzione .... Su 19 FIAT MAREA complessivamente adibite all’operatività delle volanti, pantere sdentate con un chilometraggio mai inferiore ai 150.000 e in qualche caso superiore ai 200.000 non ne restano a disposizione nemmeno una per equipaggio. La notizia incredibile è che la polizia questo weekend è costretta a limitarsi per indisponibilità di autovetture. Solo cinque sono in servizio oggi tra la Questura e il Commissariato .... La notizia di oggi, quella che non avremmo voluto mai dare, e che alla Questura di Gorizia equipaggi di volante non possono uscire perché non dispongono dell’autovettura! ... (Comunicato stampa in attività locale)

10 novembre 2006 L'intervista a Rai Uno del Segretario Generale Filippo Saltamartini sulla carenza di fondi per le dotazioni

08 novembre 2006 Sap. Incontro con Alleanza Nazionale sulla Finanziaria ....Il Sap, che è intervenuto al dibattito con il Segretario Generale Filippo Saltamartini, ha sottolineato il particolare stato di disagio e frustrazione delle Forze dell’Ordine, costrette in questo delicato passaggio politico, nel quale sembra prevalere la volontà di una penalizzazione del Comparto Sicurezza, a manifestare il proprio scontento attraverso forme di protesta assolutamente legittime e democratiche, alle quali comunque non si dovrebbe mai arrivare. Saltamartini, nel ricordare che il Sap sta lavorando per l’organizzazione di una manifestazione delle donne e degli uomini della Polizia di Stato che si terrà il 5 dicembre, ha ribadito l’esigenza di proseguire sulla strada dell’approvazione del provvedimento di Riordino delle Carriere, atteso da tutto il personale dopo il via libera della Camera dei Deputati nella scorsa legislatura. Il Sap ha ricordato che nel testo di legge Finanziaria attualmente in discussione non sono previste nuove risorse né per il Riordinamento né per lo sganciamento dal pubblico impiego, senza contare che il Contratto di lavoro – scaduto da dieci mesi – rischia di essere rinnovato con incrementi retributivi molto scarsi, pari a circa 20 euro mensili.... (In Ufficio Stampa)

08 novembre 2006 Necessaria molta cautela prima di mettere sotto accusa le forze dell’ordine. La polizia non va delegittimata. Sono un giovane studente di scienze giuridiche e ho seguito con interesse i recenti fatti di cronaca che hanno determinato l’indagine penale a carico di quattro poliziotti, intervenuti qualche giorno fa per fermare una persona alterata, poi morta in circostanze poco chiare. Bene, reputandomi un «garantista», trovo giusto che gli agenti siano stati indagati poiché è necessario e doveroso che venga accertata la verità. Ma da «garantista» mi chiedo pure: «Chi garantisce i poliziotti?», «Chi protegge coloro che proteggono noi cittadini?», «È giusto che chi rappresenta lo Stato venga inquisito da quella stessa magistratura con cui di solito collabora?». Io non so cosa sia accaduto in quella triste circostanza, ma sono certo che il personale operante sulle volanti, che quotidianamente lavora con impegno per tutelare la comunità, non si sia divertito a picchiare sadicamente un uomo fino a ucciderlo, perché da cittadino onesto ho fiducia nella polizia.... (La bellissima riflessione di un cittadino. In Ufficio stampa)

06 novembre 2006 Si va strutturando la nostra manifestazione nazionale E’ tempo di bilanci. E di azione. La manovra economica del Governo Prodi arranca alla Camera tra veti incrociati e iniziative politiche tendenti a ridurre il danno sociale delle singole categorie. Protestano tutti. Per le Forze dell’Ordine, forse verrà rinnovato un Contratto di 20 euro mensili perché l’Esecutivo non ritiene di retribuire le prestazioni accessorie che noi del SAP abbiamo difeso sin dal Contratto del 1999 ad oggi con “lo sganciamento dal pubblico impiego”.E poi vi è per noi la partita cruciale del Riordino che deve essere finanziato nei prossimi anni .... (In Sap Flash nr. 41)

04 novembre 2006 Aggressione a Padova. Atto indegno e gravissimo. Il Governo non può fare passare sotto silenzio atti di squadrismo 'Un atto indegno e gravissimo'. Cosi' il Sap definisce 'la vile aggressione subita dall'onorevole Filippo Ascierto e dal signor Enzo Vanzan'. E aggiunge: 'sono gesti che non possono restare impuniti e il Governo non puo' far passare sotto silenzio questi atti di violenza e di squadrismo'. Il sindacato di polizia esprime solidarieta' 'al parlamentare di Alleanza Nazionale, da sempre attento alle problematiche delle Forze dell'Ordine, e al padre del giovane eroe Matteo che ha perso la vita per difendere la pace' e assicura che 'le donne e gli uomini della Polizia di Stato' che rappresenta, 'impegnati quotidianamente per difendere i cittadini, sono vicini ad Ascierto e Vanzan' ... (In Ufficio Stampa)

02 novembre 2006 Ora tra i collaboratori del Ministero dell'Interno c'è un ex terrorista. La denuncia del SAP e le reazioni Da parte del Presidente del Consiglio, Romano Prodi, aspettiamo le revoca delle deleghe del Sottosegretario all'Interno, Franco Bonato, se dovesse risultare vero quanto denunciato oggi dal quotidiano Libero circa l'assunzione, tra i suoi collaboratori, di un condannato per reati di terrorismo'. Lo sostiene il Segretario Generale del Sap, Filippo Saltamartini. 'Dopo il caso dell'onorevole D'Elia -prosegue Saltamartini- pare profilarsi un'altra situazione a dir poco discutibile.... (In Ufficio Stampa)

31 ottobre 2006 NAPOLI: SAP,SOLDATI IN STRADA E POLIZIOTTI A CASA? INQUIETANTE. (AGI) - Roma, 30 ott. - "Esercito utile nella lotta alla criminalita' organizzata? Puo' essere. Certo, fa pensare che si progetti di mandare dei soldati nelle strade di Napoli negli stessi giorni in cui ci si prepara a 'licenziare' 1.360 ausiliari di polizia appena usciti dal corso di formazione". Filippo Saltamartini, segretario generale del Sap, Sindacato autonomo di polizia, non si nasconde la gravita' della situazione a Napoli e provincia ("il clima e' pesante, prossimo al fuori controllo", denuncia) ma invita a valutare "il prezzo che il ricorso ai militari rischia di far pagare in termini di democrazia e di diritti fondamentali dei cittadini... (In Ufficio Stampa)

30 ottobre 2006 Per il finanziamento del Riordino, lo sganciamento dal pubblico impiego, contro la chiusura delle Questure. Aumenta l’adesione alla manifestazione del SAP. Già deciso il Corteo nazionale a Roma alla fine di novembre.  Avevano detto che il Riordino delle carriere del SAP era una truffa. Hanno scritto che le risorse già stanziate erano poche e che si sarebbero battuti per farle aumentare. Non bastava la previsione di oltre 1 miliardo di euro a step successivi, anche per gli anni 2007 e 2008. Sono persino scesi in campo manifestando davanti alla Camera dei Deputati contro il Riordino-truffa. E gli esponenti della vecchia opposizione, oggi al Governo, ribattevano dall’Aula di Montecitorio che le risorse erano poche, insufficienti.... (In Sap Flash nr. 40)

25 ottobre 2006 FINANZIARIA: SAP, NO CON CONFEDERALI RESPONSABILI MANOVRA (ANSA) - ROMA, 25 ott - 'Non abbiamo partecipato oggi all'iniziativa dei confederali perchè la responsabilità di aver tolto il Problema Sicurezza dalle priorità del Paese è proprio dei sindacati confederali che, a piene mani, hanno scritto la Finanziaria col Governo'. Cosi' il segretario del sindacato autonomo di Polizia, Filippo Saltamartini spiega l'assenza del Sap alla manifestazione di stamani contro la finanziaria, che ha visto per la prima volta unite tutte le altre sette sigle sindacali del settore. Si tratta del Silp-Cgil, del Siulp (Cisl) della Uilps, della Fps (che racchiude anche il Rinnovamento Sindacale per la Ugl), del Siap, vicino alla Uil, oltre alla Consap e al Coisp, scollegate da sigle confederali. ... Ansa (In Ufficio Stampa)

24 ottobre 2006. Il 25 ottobre si riunisce il conclave. La specificità lavorativa pensate un po’ reclamata da coloro che nella sigla si chiamano lavoratori di polizia e, a vario titolo convivono con CGIL-CISL e UIL che, proprio grazie a loro, sono presenti nella Polizia di Stato. Esattamente quelle confederazioni sindacali che hanno concertato la finanziaria con il Governo, non destinando nulla alla nostra specificità. Nel loro volantino lasciano libero il posto della sigla SAP .. perché il SAP ORGOGLIOSAMENTE MANCA A QUESTO CARTELLO DI SINDACATI.... (Comunicato della Segreteria Provinciale - In attività locale)

23 ottobre 2006 FINANZIARIA: CONSULTA SICUREZZA, IN PIAZZA CONTRO MANOVRA. La Consulta Sicurezza, la più grande organizzazione di rappresentanza del personale per numero di iscritti del Comparto Sicurezza, formata da SAP (Sindacato Autonomo di Polizia), SAPPE (Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria) e SAPAF (Sindacato autonomo polizia ambientale e forestale), conferma il proprio stato di mobilitazione contro la Finanziaria e annuncia una prossima manifestazione nazionale a Roma che si terrà insieme ad altre forze istituzionali."Dopo aver portato lo scorso ferragosto 6 mila persone in piazza nella capitale per difendere il Riordino delle Carriere - afferma il comunicato congiunto di SAP, SAPPE e SAPAF - siamo pronti ad un'altra grande manifestazione contro una legge di bilancio che non tiene conto della specificità della professione, che ci penalizza rispetto al pubblico impiego, che stoppa definitivamente il Riordinamento approvato nella scorsa legislatura dalla Camera dei Deputati e che 'taglia' letteralmente la Polizia di Stato e le Forze dell'Ordine con la chiusura di Prefetture, Questure, Uffici Interregionali e Scuole di formazione". La Consulta Sicurezza ha, inoltre, lanciato in tutta Italia la campagna "Restituiamo 20 euro al Governo" per protestare concretamente contro gli aumenti contrattuali che si vanno profilando, incrementi che sono inferiori ben inferiori ai 131 euro di aumento del precedente accordo di lavoro. "Il governo di Centrosinistra - afferma il Segretario Generale del Sap, Filippo Saltamartini - vuole umiliare le Forze di Polizia e la reazione che si va manifestando appare davvero molto forte ed adeguata".... Leggi i lancia di Agenzia sulla manifestazione SAP (In Ufficio Stampa)

23 ottobre 2006 L’attuale Governo ha stanziato per il Contratto delle forze di polizia, a partire dal primo gennaio del 2008, 50 euro mensili lorde. Negli anni 2006-2007 l’incremento si profila intorno ai 20 euro. Si tratta di 805 milioni di euro a gennaio del 2008 contro 1.570,265 milioni di euro del biennio precedente, a cui si aggiungono 530 milioni di euro per la legge sui parametri (vedasi tabella). I numeri e le tabelle che il Siulp ha pubblicato, chiediamo al personale che siano attentamente conservati, poiché sono palesemente mendaci e infondati. Il contratto che il sindacato confederale e le confederazioni vogliono propinarci è pari al tasso di inflazione programmata. Lo stesso trattamento per tutti i "lavoratori", compresi quelli di pubblica sicurezza. Per giunta, il Siulp ha chiesto che non venisse approvato il Riordino delle Carriere e, dunque, la pantomima di volere un Riordino migliore di quello del Sap esprime tutta l’incapacità del sindacato confederale di tutelare i "lavoratori di pubblica sicurezza". .... (In Sap Flash nr. 39)

19 ottobre 2006 Sala del Senato dedicata a Carlo Giuliani. ..... è intervenuto anche il segretario del Sindacato autonomo di polizia (Sap) Filippo Saltamartini esprimendo «rammarico» per la scelta e condividendo il senso della lettera che i deputati hanno inviato al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: «Dedicare una sala del Senato alla memoria di Carlo Giuliani offende le istituzioni, le forze dell'ordine e il buon senso ... Articolo de Il Giornale (In Ufficio Stampa)

18 ottobre 2006 OTTOBRE, MESE DI SCELTE IMPORTANTI! Certo che non si può che rimanere sorpresi che nel “raro” settimanale (??) del SIULP (l’ultimo annovera il numero 12, se non fosse che in ottobre ne hanno fatti uscire ben 3, saremmo quasi a pari con i mesi - il SAP è al nr. 38), ben quattro pagine sono dedicate al SAP, su complessive sette, due sono di pubblicità. Il SAP c’è ogni settimana, il SIULP ogni mese. Rimaniamo sorpresi, ma non è una novità per i contenuti. VI PREGHIAMO DI LEGGERE CON ATTENZIONE. Noi del SAP di Gorizia, il 23 settembre, in allegato al SAP Flash nr. 35 distribuimmo un numero flash dell’Opinione del SAP, nel quale, prima di ogni indiscrezione facemmo delle previsioni, sul finanziamento contrattuale.... Continua (Comunicato della Segreteria Provinciale in attività locali)

16 ottobre 2006 Una Finanziaria che umilia la Polizia e i Poliziotti. Contro la Finanziaria 2007. Si va strutturando la manifestazione nazionale a Roma Tutti i nodi vengono al pettine. Sempre. E questo non è solo un aforisma popolare. Con la Legge Finanziaria del 2007, abbiamo scoperto finalmente il vero volto di chi, a parole, sosteneva di difendere la Polizia. O di chi, solo qualche mese fa, dai banchi dell’opposizione sottolineava che si sarebbe battuto per il Riordino delle Carriere. Oppure chi, tra i Sindacati di Polizia, in testa il Siulp, contestava l’ipotesi della “nostra” legge delega, sostenendo che era una “truffa”. Irridendo della possi-bilità di riavviare la discussione parlamentare entro 6 mesi dalle nuove elezioni, così come, invece, è avvenuto anche per mezzo della Petizione Parlamentare del SAP. Cambiata maggioranza lo spartito è mutato. Con l’approvazione da parte del nuovo Governo del disegno di legge sulla Finanziaria del 2007 queste contraddizioni che farebbero impallidire persino Machiavelli, sono state esaltate. ... (Da Sap Flash nr. 38)

12 ottobre 2006 Passa emendamento su Questure proposto e sollecitato dal SAP: risultato importante! FINANZIARIA: SAP, CANCELLARE ARTICOLI PENALIZZANTI SICUREZZA (ANSA) - ROMA, 12 ott - Soddisfazione e' stata espressa dalla Segreteria Generale del Sindacato Autonomo di Polizia(Sap) per la soppressione, da parte della Commissione Affari Costituzionale della Camera, dell'articolo 33 della legge finanziaria che prevedeva la possibilita' di cancellare questure e prefetture in province sotto i 200.000 abitanti. 'Il Sap, nei giorni scorsi - sottolinea il sindacato - aveva fortemente voluto e sollecitato la presentazione dell'emendamento oggi approvato'. 'L'obiettivo adesso dice ancora il Sap - e' puntare a modificare e cancellare altri articoli della legge di bilancio che sono penalizzanti per le forze dell'ordine e la sicurezza, puntando a reperire nuove risorse per il rinnovo del contratto di lavoro, per lo sganciamento dal pubblico impiego e per il provvedimento di riordino delle carriere'... (Leggi la notizia in Ufficio Stampa)

09 ottobre 2006 La nuova maggioranza ha deciso di destrutturare la Polizia, chiudendo Uffici Interregionali, Scuole di Polizia e persino alcune Questure. Dopo l’indulto un altro colpo letale alla sicurezza civile. Perché? Contro la Finanziaria la mobilitazione del SAP Appare oramai delinearsi, senza particolari problemi, un progetto politico della nuova maggioranza tesa a destrutturare il Ministero dell’Interno e, in particolare, la Polizia di Stato. E sarà mobilitazione e lotta dura. Non solo per le norme contenute nella Legge Finanziaria del 2007, ma anche per la ventilata approvazione di altri progetti di legge che presto verranno portati all’esame delle Camere, punitivi delle Polizie civili. Ma per parlare di questo ci sarà tempo. Ora dobbiamo, davvero, cominciare a preoccuparci. E a pensare di dover manifestare il nostro dissenso. Al Governo, al Presidente della Repubblica, al Parlamento e a tutto il Paese. Quello reale che sta dalla nostra parte e non quello che sta con i teppisti, gli agitatori, gli pseudo-pacifisti. Diventa persino inquietante capire a questo punto perché una parte o tutta la maggioranza abbiano assunto questa decisione. Una vendetta neppure troppo nascosta.

03 ottobre 2006 Turno 18-24. Le ragioni del nostro no!.... Resta un po’ di amarezza, sul fatto che quando l’Amministrazione è costretta e svestire i panni autoritari a trovare l’accordo con le rappresentanze del Personale, porta a casa comunque il risultato che si era prefissata senza nulla dare, nemmeno in termini di vacue promesse ... (In attivita locali)

02 ottobre 2006 Una finanziaria con sorprese. ... Il SAP ha chiesto al Governo correttezza e trasparenza nel rapporto, poiché le misure finanziarie che i poliziotti attendono non solo sono necessarie sotto il profilo dell'equità sociale, ma incidono sul principio di proporzionalità della retribuzione che deve essere soppesata sulla base del rapporto tra prestazione e retribuzione. Rapporto oggi squilibrato rispetto al pubblico impiego “privatizzato”. Sotto questo profilo, il SAP ha chiesto di conoscere se l’Esecutivo vuole mantenere l'appostamento di spesa esistente per il Riordino delle carriere e quante risorse intende reperire per assicurare un riordinamento per tutti i ruoli così come era previsto dalla legge finanziaria del 2003.... (In Sap Flash nr. 36)

29 settembre 2006 Finanziaria con sorprese. L'incontro dei Sindacati di polizia e dei COCER sulla predisposizione della legge finanziaria del 2007 con il Governo non ha sciolto i nodi relativi alle più importanti questioni sul tappeto. Il Governo era rappresentato dall'On. Nicola Sartori del Ministero del Tesoro, dal Ministro dell'Interno Giuliano Amato e dal Ministro della Difesa Parisi. Dopo una generale esposizione sulle condizioni macro economiche e finanziarie del Paese l' On. Sartori ha posto in luce che per raggiungere una manovra di € 30 miliardi sarebbero stati effettuati tagli alla spesa pubblica e a tutte le Amministrazioni dello Stato. Subito dopo è intervenuto il Ministro dell'Interno Giuliano Amato per informare che l'Amministrazione sopprimerà tutte le Direzioni interregionali. Il titolare del Viminale ha poi rivendicato l'esigenza di assicurare alla Polizia di Stato il turn over degli operatori, poiché - ha affermato il Ministro- “il sistema di sicurezza non può privarsi di 2000 agenti che a fine anno potrebbero anche essere licenziati”. Un intervento quello del Ministro dell'Interno coerente con la sua storia personale ma che lascia numerosi interrogativi sul futuro organizzativo e strutturale della Polizia di Stato.... (Leggi la notizia)

28 settembre 2006 Riordino delle carriere. Resoconto della riunione della Commissione riunita I^ e IV^ (Affari Costituzionali e Difesa) (Dalla Sezione Leggi e Contratto)

25 settembre 2006. Riuniti a Pescara tutti i dirigenti del Sindacato Autonomo di Polizia.  Riordino, si riparte. Il Riordino è ripartito. Lo avevamo detto e scritto. E così è stato. Se la memoria non è così corta saranno in molti a ricordarsi della “truffa” o delle elucubrazioni sui regolamenti parlamentari. Ricorderanno in molti che alcuni Sindacati blasonati ed altri che hanno una rappresentatività ridicola avevano detto che la questione era morta. Anzi defunta. Ma giovedì scorso (21 settembre, ndr) le Commissioni Affari Costituzionali e Difesa hanno (ri)avviato l’esame congiunto dei provvedimenti e della Petizione n.100 del SAP....  (In Sap Flash nr. 35)

22 settembre 2006. Riordino delle Carriere si riparte dalla Commissione riunita I^ e IV^ (Affari Costituzionali e Difesa). Resoconto sommario della seduta interlocutoria. (Nella nostra sezione leggi e contratto)

18 settembre 2006 La discussione sul provvedimento torna al centro dell’agenda parlamentare. Carriere, forse si riparte Forse si riparte con il Riordino delle Carriere. La strada è stata riaperta al Senato, dove il provvedimento, già approvato dalla Camera, era giunto all’inizio dell’anno. Nella conferenza dei Capigruppo dove si definisce il calendario parlamentare delle Commissioni del Senato, è stata accolta  una proposta del Sen. Saporito tesa a porre all’esame delle citate Commissioni Interni e Difesa la Riforma. Un piccolo giallo ha accompagnato questa vicenda. Infatti, alcuni falchi contrari al provvedimento hanno voluto invertire l’ordine dei lavori delle Commissioni, mettendo al primo posto la normativa in materia di immigrazione. Giovedì la vicenda verrà nuovamente affrontata poiché questo balletto è destinato ad essere completamente disvelato. (In Sap Flash nr. 34)

17 settembre 2006 Cpt: disinteresse dei politici verso le forze di polizia «Il Siulp (sindacato unitario lavoratori di polizia dichiara che a novembre è stato promesso un rinforzo di 20-30 unità? È un grave errore dare per acquisito ciò che non lo è».A intervenire sulle problematiche relative al Cpt di Gradisca, e a precisazione di quanto anticipato nei giorni scorsi dall’altra sigla sindacale di Polizia, è Angelo Obit, segretario del Sap (sindacato autonomo di Polizia), pronto a ribadire come «la partita è ancora tutta da giocare e da ormai molti mesi la sta giocando proprio il Sap con il Dipartimento»... Da Il Messaggero Veneto (In attività locale)

11 settembre 2006 Dal Contratto al Riordino, alle pensioni: le battaglie d’autunno. Finanziaria 2007 e sicurezza. La battaglia politica che si sta consumando in questi giorni sulla bozza di legge finanziaria 2007, che dovrebbe essere varata entro la fine del mese di settembre, per essere approvata a fine dicembre, rappresenta uno spartiacque importante non solo per la tenuta del Governo Prodi, ma anche – e soprattutto – una cartina di tornasole per comprendere quali siano le priorità nell’agenda dell’attuale Esecutivo. Evidentemente noi riteniamo che le politiche per la sicurezza dovranno essere al primo posto. C’è, in primo luogo, da finanziare l’accordo economico 2006 – 2007, visto che ormai la vacanza contrattuale dura dal dicembre scorso. C’è la questione del Riordino delle Carriere, un provvedimento fortemente voluto dal Sap, approvato nella scorsa legislatura alla Camera e affossato al Senato a causa di un sodalizio di sigle sindacali, anche importanti, che hanno deciso di schierarsi contro l’opinione e gli interessi dei propri rappresentati. C’è, ultimo ma non per ultimo, il problema della previdenza: come abbiamo più volte ribadito anche su Sapflash, l’ultima Riforma Maroni non tocca il personale delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate.... (In Sap Flash nr. 33)

7 settembre 2006 Sap: «Ridotto il personale al Cpt» GRADISCA Iniziano i campionati di calcio e il Dipartimento di pubblica sicurezza riduce di dieci unità il personale aggregato per il Cpt di Gradisca... «Personale gestito male» Polizia, Obit (Sap) polemizza «Con il dipartimento della Pubblica sicurezza è facile fare pronostici in negativo senza correre il rischio di essere tacciati di essere delle Cassandre». È quanto afferma in una nota il segretario provinciale del Sap (Sindacato autonomo di Polizia) Angelo Obit. Articolo de Il Piccolo e del Messaggero Veneto..... (In attività locale). In area riservata, accessibile previa registrazione, la nota della Segreteria Generale al Dipartimento

6 settembre 2006 Comunicato stampa di denuncia della riduzione del Personale aggregato per le esigenze del CPT.... Avevamo detto e scritto che al prospettarsi di nuove esigenze il personale aggregato per il Centro di Temporanea Permanenza sarebbe stato ridotto. Ecco che con l’inizio del campionato l’aliquota viene decurtata, con un solo atto, di un quarto…. Recentemente in atti del governo – l’apertura del documento di programmazione economica e finanziaria - e’ stata usata la frase di kant secondo il quale “coloro che dicono che il mondo andra’ sempre cosi’ come e’ andato finora contribuiscono a far si che l’oggetto della loro predizione si avveri”. Noi aggiungiamo che l’agire in questo modo e’ concretizzare gli eventi. ... (In attività locale). La nota al Questore e quella alla Segreteria Generale in Area riservata accessibile previa registrazione

30 agosto 2006 L'indulto ha liberato ventimila criminali. La denuncia dei poliziotti: così mettiamo in pericolo i cittadini. Gli effetti dell'indulto preoccupano anche i sindacati di polizia. «Un sistema penale che non riesce a frenare la reiterazione del crimine è un sistema che non funziona», protesta Filippo Saltamartini, segretario generale del Sap, «qui in pericolo ci sono i cittadini. La recidiva deve tornare a comportare un aggravamento di pena con effetti obbligatori eliminando la discrezionalità del giudice, che oggi non tiene mai conto della ricaduta». ... Da Libero (In Ufficio Stampa)

24 agosto 2006 A Venezia la polizia si mette a parlare tedesco Tagli alle forze dell'ordine, arrivano le auto usate da Bolzano. .... A preoccupare di più gli operatori delle Forze dell'ordine, al di là della scritta bilingue, sono i risvolti relativi alla sicurezza. «Perché un conto è fare un inseguimento con un'auto nuova, un altro è farlo con un mezzo che ha accumulato oltre 200mila km. Così si espongono gli uomini al rischio», protesta Michele Dressadore, segretario regionale veneto del Sap, il Sindacato autonomo di polizia..... Il Sap lancia l'allarme sui tagli. «Il caso di Venezia è la dimostrazione più lampante che la nostra dotazione è ampiamente al di sotto della soglia di necessità. Ormai siamo costretti a raschiare il fondo del barile», attacca Dressadore.....  Da Libero (In Ufficio Stampa)

23 agosto 2006 Gradisca. In novembre è previsto l’arrivo di nuovi agenti. La soddisfazione del Sap. Il servizio di vigilanza del Cpt sarà rafforzato GRADISCA. «La direzione centrale per gli affari generali ha deciso che nella distribuzione delle risorse che si renderanno disponibili dopo l’estate sarà valutata la possibilità in sede alla decima conferenza tecnica per l’organizzazione della Polizia, di un’assegnazione di personale quale ulteriore segnale di attenzione verso la Questura di Gorizia». Con questa nota, arrivata ieri alla segreteria generale del Sap (sindacato autonomo di Polizia), il dipartimento per la pubblica sicurezza nazionale ha risposto alla nota a suo tempo inviata all’organo del ministero dell’interno dallo stesso sindacato di Polizia.

23 agosto 2006 Mancano forze dell’ordine. Sindacato di polizia: «No all’arrivo al Cpt di clandestini dal Sud». GRADISCA L’emergenza clandestini che si sta verificando in Sicilia con i continui sbarchi di immigrati a Lampedusa e il conseguente sovraffollamento dei centri di permanenza temporanea non avrà conseguenza per il Cpt di Gradisca. Infatti, non è previsto al momento un aumento del numero di immigrati nel Centro di permanenza temporanea di Gradisca d'Isonzo, nè il trasferimento nella struttura isontina di clandestini fermati nel sud Italia: lo ha reso noto il segretario provinciale di Gorizia del Sindacato autonomo di polizia di Gorizia (Sap), Angelo Obit... Da Il Piccolo (In attività locale)

22 agosto 2006 IMMIGRAZIONE: CPT GRADISCA; SAP, NON PREVISTO AUMENTO ARRIVI (ANSA) - GORIZIA, 22 AGO - Non e' previsto al momento un aumento del numero di immigrati nel Centro di permanenza temporanea di Gradisca d' Isonzo (Gorizia), ne' il trasferimento nella struttura isontina di clandestini fermati nel sud Italia: lo ha reso noto, interpellato dall' Ansa, il segretario provinciale di Gorizia del Sindacato autonomo di polizia di Gorizia (Sap), Angelo Obit.... Lancio Ansa (In attività locale)

22 agosto 2006 La situazione al Centro di Gradisca mentre la Polizia continua a lamentare carenze negli organici I danneggiamenti al Cpt servono a creare caos». Al momento il Centro continua a essere sottoutilizzato: in una struttura costruita per ospitare 250 persone solo raramente è stato toccato il picco dei 60 ospiti. La media è ferma a quota 50. «I problemi esploderanno quando si andrà a regime» profetizza Angelo Obit, il segretario provinciale del Sap, Sindacato autonomo di polizia, che da mesi lotta per vedere assegnati a Gorizia più agenti. «Ma se ne riparlerà solo a novembre, quando finirà il corso allievi. Intanto, però, sono almeno una sessantina i colleghi che hanno fatto domanda di trasferimento a Gorizia: venissero accontentati tutti sarebbe un ottimo risultato».... Articolo de Il Piccolo (In Attività Locale)

20 agosto 2006 Sky e playstation al centro per clandestini. Nel Cpt di Gradisca 60 ospiti vivono come in albergo. Per loro gli animatori organizzano tornei, concerti e balli. Gradisca d'Isonzo ha un nuovo hotel. Ma solo per clienti che non hanno permesso di soggiorno e attendono il rimpatrio. È' un Centro di Permanenza Temporanea e Accoglienza. Uno dei tanto discussi Cpt per clandestini. Accoglie, in questo momento, 60 persone di tredici etnie diverse. Agli ospiti offre l'abbonamento a Sky, con cui i clandestini si sono visti tutte le partite del campionato del mondo di calcio. Articolo di Libero (In Attività locali)

17 agosto 2006 Il Gazzettino sulle problematiche inerenti il CPT Il Cpt va avanti a ranghi ridotti perché non c'è personale sufficiente per la vigilanza. E il Ministero non ha altri uomini da mandarci». Angelo Obit , sindacalista di lungo corso nella Polizia di Stato, esponente del Sap, ha le idee piuttosto chiare. E non le ha mai nascoste, visto che ha cominciato con i dirigenti un braccio di ferro ancor prima che il Cpt venisse aperto. Per una questione di organici, ma anche per una ragione di sicurezza, visto che l'impegno della Questura di Gorizia è assorbito in buona parte dal supporto dato all'attività del Centro. Al momento il Cpt può funzionare grazie alle 90 unità che sono state aggregate ancora a marzo. Ma queste sono sufficienti per garantire condizioni di sicurezza per un numero di persone molto inferiore alla capienza. Per andare a pieno regime ne servirebbero molte di più». Il Ministero ha messo a disposizione 10 agenti per il settore amministrativo, 40 agenti di Polizia provenienti dal Reparto Mobile di Padova, 20 carabinieri e 30 finanzieri. (In Ufficio Stampa)

15 agosto 2006. Il caso D'Elia. Editoriale di Maurizio Belpietro. Può un ex terrorista che voleva abbattere lo Stato, e riuscì «solo» a concorrere ad abbattere un agente di polizia, diventare venticinque anni dopo, mentre la sua vittima giace sotto un metro di terra, parlamentare di quello stesso Stato che s'impegnò a distruggere? Può l'ex terrorista divenuto deputato guadagnare diecimila euro al mese, più duemila come segretario d'aula, avere a disposizione un'auto blu e quattro segretari, mentre la vedova dell'agente assassinato riceve dal medesimo Stato meno di settecento euro al mese?  Io dico di no. Chiariamo: non ho nulla di personale contro Sergio D'Elia, l'ex militante di Prima linea oggi diventato parlamentare della Rosa nel pugno, e ho tentato di spiegarlo a lui stesso in un dibattito che si è svolto a Cortina. Il problema è che la sua elezione non solo offende i parenti delle vittime del terrorismo, ma soprattutto dà il via alla riabilitazione di molti militanti del cosiddetto «partito armato».... Da Il Giornale (In Ufficio Stampa)

14 agosto 2006. Lo sventato attentato di Londra impone scelte e soluzioni concrete. Sicurezza, priorità assoluta All’indomani dello sventato attentato londinese, una delle considerazioni più intelligenti e sagaci è stata pronunciata dall’ex Procuratore nazionale antimafia Pier Luigi Vigna: “Londra insegna. Sono pochi cinque anni per concedere la cittadinanza e lasciare un milione di stranieri senza controlli”. E ancora: “Un milione di nuovi cittadini – afferma Vigna – che verranno parificati e dunque non saranno più sotto i riflettori. Ci saranno meno controlli e zero espulsioni: aumenterà inevitabilmente il rischio di qualche brutta sorpresa”. Senza contare, prosegue l’ex magistrato, che con l’indulto sono stati scarcerati alcuni presunti terroristi islamici e che “c’è una precisa responsabilità del Governo e anche del Parlamento. Deputati e Senatori avrebbero potuto lavorare per escludere questi terroristi dall’indulto ... (In Sap Flash nr. 32)

10 agosto 2006 Terrorismo: Sap, a Fiumicino 200 unità in meno per assicurare la sicurezza. (ANSA) - ROMA, 10 ago - 'A Fiumicino, uno dei piu' importanti aeroporti italiani, la sicurezza non puo' essere garantita secondo gli standard europei perche' il personale di Polizia e' sotto organico di circa 200 unita' e perche' ormai molte procedure di controllo vengono gestite da privati che non hanno, purtroppo, la necessaria preparazione'. E' la denuncia del Segretario Provinciale del Sindacato Autonomo di Polizia di Roma (SAP), Giuseppe Di Niro. 'La sicurezza non si fa con le chiacchiere - ha aggiunto - ma con i fatti e voglio ricordare che nel giro di un anno gli operatori di polizia in servizio all'aeroporto di Fiumicino sono scesi da oltre 900 a circa 700. Tutto questo mentre i voli e i passeggeri sono in costante aumento, senza considerare che la gestione privatistica della sicurezza, pur sotto il controllo dell'Autorita' di Polizia, non garantisce sempre standard adeguati ai parametri europei'. .. (In Ufficio Stampa)

7 agosto 2006 Dopo i progetti di legge del SAP e del Sen. Valditara più altri, si muove Mastella. Banca dati DNA, anche un atto del Governo Un importante passo avanti per quel che riguarda l’istituzione di una Banca dati Dna. Infatti, dopo l'iniziativa del 27 luglio scorso che ci ha visti promotori, assieme al senatore Valditara, di un disegno di legge sulla materia  (ma non era un altro Sindacato di polizia a dire che il SAP non fa le leggi !?!), il Ministro della Giustizia Clemente Mastella ha rilanciato l’idea preannunciando l’ impegno del Governo per l’istituzione di una Banca dati Dna e per il prelievo coatto di materiale biologico ai fini delle indagini. Verranno messe a punto due proposte di legge dagli uffici legislativi del Ministero della Giustizia di concerto, è stato detto, con il Viminale. Speriamo finalmente di essere sulla buona strada. Per conto nostro, dopo un approfondimento fatto sulla materia nella scorsa legislatura e l’esigenza di rimettere la Polizia scientifica al centro delle investigazioni criminali, possiamo dire che il nostro contributo è stato davvero importante. ( In Sap Flash nr. 31)

06 agosto 2006 Cassazione: Non fermarsi ad alt non e' reato, protestano sindacati polizia saltamartini (Sap), non rispettare alt puo' essere un'arma pericolosa (Adnkronos) –  'Mi piacerebbe ricordare alla Cassazione che neanche un anno fa dei banditi alla guida di un'auto non rispettarono un ordine di alt e uccisero, travolgendolo, un collega di pattuglia', ha dichiarato dal canto suo il segretario generale del Sap, Sindacato autonomo di polizia, Filippo Saltamartini. 'Non fermarsi all'alt delle forze dell'ordine - ha proseguito Saltamartini - puo' rappresentare un'arma pericolosa che puo' causare danni, anche gravi, agli agenti che svolgono il proprio lavoro. Vorrei proprio capire cosa ha spinto la Cassazione ad emettere questa sentenza e, per questo, aspetto di leggerne le motivazioni. Trovarsi alla guida di un veicolo, accelerare in modo sconsiderato e non fermarsi all'alt rappresenta senz'altro uno strumento anche piu' potente di un'arma da fuoco'. .. Lancio Agenzie e Articoli de La Padania e Il Giornale (In Ufficio Stampa) Clicca qui per vedere il servizio del TG5 di domenica 6 agosto 2006

03 agosto 2006 Dna, prelievi obbligatori per gli indagati.  Il piano del governo per la banca dei dati genetici: non servirà il consenso per l'esame di saliva e capelli. Prelievo forzoso della saliva o dei capelli per ottenere il Dna degli indagati. Il governo decide di estendere a tutti i reati che prevedono l'arresto in flagranza la norma finora prevista soltanto per chi è accusato di terrorismo. Si procederà con un disegno di legge già messo a punto dall'ufficio legislativo del ministero della Giustizia in accordo con il Viminale, che sarà presentato a settembre.  …. «Grande soddisfazione per l'iniziativa del governo» è stata espressa ieri dal segretario del Sap, il sindacato autonomo di polizia, Filippo Saltamartini. Dal Corriere della Sera. (In Ufficio Stampa)

02 agosto 2006 Aperte le carceri Escono i più pericolosi. Ieri i primi effetti della clemenza per 12mila detenuti, perlopiù omicidi e ladri. Allarme per gli extracomunitari senza casa ... «In un Paese dove sono denunciati ogni anno quasi tre milioni di reati», spiega il Sap, principale sindacato di polizia, «e per quelli contro il patrimonio c'è un rapporto di 5 a 100 rispetto all'individuazione dei colpevoli, questa misura è un vero e proprio attentato ai diritti fondamentali dei cittadini». ... Articolo di Libero del 2 agosto 2006 (In Ufficio Stampa)

02 agosto 2006 Giustizia: Banca dati DNA; SAP, grande soddisfazione speriamo in approvazione provvedimento in tempi rapidi. 'Grande soddisfazione' e' stata espressa dal Sindacato autonomo di polizia (Sap) per la presentazione delle proposte di legge che istituiscono la banca dati del Dna. 'Si tratta di un importante risultato, che avvicina la maggioranza all'opposizione - ha commentato il segretario generale del sindacato Filippo Saltamartini - speriamo ora che il provvedimento venga approvato in tempi rapidi. Se il disegno di legge verra' varato, finalmente, anche l'Italia potra' godere di uno strumento investigativo cosi' importante che ha permesso nel resto d'Europa di far passare i delitti risolti dal 23 al 43 per cento'. Nei giorni scorsi il Senatore Giuseppe Valditara, insieme a Saltamartini, aveva annunciato un disegno di legge che prevedeva la raccolta di impronte genetiche di quei soggetti che abbiano commesso reati puniti con la pena della reclusione non inferiore ai tre anni. Lamci Agenzie (In Ufficio Stampa)

01 agosto 2006 INDULTO/SAP: PROVVEDIMENTO SCONSIDERATO. A RISCHIO SICUREZZA Saltamartini: Molto forte malumore tra poliziotti Roma, 1 ago. (Apcom) - "Da oggi un quarto dei detenuti italiani comincerà ad uscire dalle carceri: oltre cinquemila sono stati condannati per reati contro il patrimonio e circa duemilatrecento per reati contro la persona. In un Paese dove sono denunciati ogni anno 2.700.000 reati e per quelli contro il patrimonio vi è un rapporto di 5 a 100 rispetto all'individuazione degli autori, questa misura è un vero e proprio attentato ai diritti fondamentali dei cittadini". E' quanto afferma il segretario generale del Sindacato autonomo di Polizia, Filipo Saltamartini. (Lanci Agenzie)

31 luglio 2006 Il SAP ha incontrato il Capo della Polizia sul futuro della formazione Scuole di Polizia senza risorse Si è svolta lo scorso 25 luglio, al Dipartimento, una riunione con il Capo della Polizia e i Sindacati rappresentativi, per avviare una discussione preliminare sul sistema formativo e sulla razionalizzazione degli Istituti d’Istruzione. L’incontro è stato preceduto da un’ informativa generale, in merito all’apparato attualmente esistente. I dati che sono stati evidenziati, mettono in rilievo che nel sistema formativo della Polizia di Stato (fatta eccezione per l’Istituto Superiore) sono impiegati 2.241 poliziotti e 468 impiegati civili.... (In Sap Flash nr. 30)

28 luglio 2006 Banca Dati DNA, conferenza stampa Sap - An E’ stato presentato al Senato e illustrato nel corso di una conferenza stampa, il disegno di legge relativo alla Banca dati nazionale del DNA per la raccolta delle impronte genetiche dei soggetti che abbiano commesso reati puniti con la pena della reclusione non inferiore ad un anno. Il disegno di legge, d’iniziativa del Senatore Giuseppe Valditara (nella foto con Saltamartini), ha lo scopo di permettere l’identificazione degli autori di un reato, alla stessa stregua delle impronte digitali..... (In iniziative e campagne)

24 luglio 2006 Il rilancio della Scientifica E’ passato un secolo da quando il Prof. Ottolenghi ha inventato la Polizia Scientifica del nostro Paese. Una tradizione che, corroborata dalle scoperte di Cesare Lombroso e della Scuola positiva italiana, ha lasciato segni indelebili in tutta la tradizione occidentale della Polizia investigativa e della scienza criminalistica in genere. Una tradizione che in Italia appare sotto tono, appannata da quei personaggi che alla luce della lotta alla mafia hanno costruito le loro personali fortune. A noi spesso è apparso che la Polizia Scientifica sia divenuta la cenerentola della Polizia Italiana. Le microspie, i pentiti, le intercettazioni telefoniche la fanno da padroni nella cultura investigativa ... (In Sap Flash nr. 29)

17 luglio 2006 La Camera dei Deputati discute la mozione sollecitata dal Sap sull’affaire D’Elia. Accordo raggiunto per un provvedimento di indulto. Il SAP contro l’elezione degli assassini dei Poliziotti.  Da questa posizione non ci muoveremo di un millimetro. La Camera dei Deputati, chiamata nei giorni scorsi a discutere una “mozione” del Sap al fine di evitare che a cariche istituzionali possano accedere condannati per reati gravi contro la persona e le istituzioni democratiche, specie se si tratta di assassini di Agenti di Polizia, ha evitato l’ostacolo, con una discussione che, per alcuni tratti, è davvero parsa surreale. E mentre andava in onda il dibattito, il SAP manifestava con un sit-in sotto Montecitorio per non dimenticare i nostri caduti e la nostra Storia. (In Sap Flash nr 28)

13 luglio 2006  Intervista di D'Elia al Corriere della Sera «L' arresto mi liberò da una vita insopportabile» D' Elia, il deputato ex terrorista: c' è chi ha usato il dolore dei parenti delle vittime. .....  Risposta SAP. 'L' amnistia delle sue responsabilita', che il deputato Sergio D' Elia chiede dalle pagine del Corriere della Sera, sottolinea l' arroganza di chi, con uno sconto di pena che in appena 12 anni ha chiuso la sua storia criminale, pensa che vittime del terrorismo e i loro parenti possano essere considerati delle mere accidentalita' politiche'. Lo dichiara il segretario generale del Sap, Filippo Saltamartini, commentando l'intervista rilasciata oggi dal parlamentare della Rosa nel Pugno al quotidiano. 'La verita' - sostiene Saltamartini - e' che oggi Caino, dagli scranni del Parlamento, pretende anche di rappresentare Abele e di impedire che siano scritte le ipotesi di indegnita' che la nostra Costituzione prevede per l' assunzione dell' Ufficio di deputato.... (In Ufficio Stampa)

10 luglio 2006 Sondaggio commissionato dal Sap. Il 96 per cento dei cittadini italiani non vuole ex terroristi in Parlamento.  Martedì 11 luglio si vota alla Camera dei Deputati Protagonisti di una battaglia di legalità sul caso D’Elia. Il 96,4 per cento dei cittadini italiani è contraria all’elezione di Sergio D’Elia a Segretario della Camera dei Deputati. Il 94,3 per cento non vuole che in Parlamento sieda chi è stato condannato per gravi reati. L’88,1 per cento approva la mobilitazione del Sindacato Autonomo di Polizia. Sono i risultati che emergono da un sondaggio commis-sionato dal Sap e presentato alla sala stampa della Camera dei Deputati nel corso di un incontro con i giornalisti a cui erano presenti gli onorevoli Carlo Giovanardi ed Elio Vito. La Segreteria Generale era presente con Filippo Saltamartini, Gianni Tonelli e Nicola Tanzi. Hanno dato la loro adesione anche gli onorevoli Gabriella Carlucci e Maurizio Gasparri. Da Sap Flash nr.27 (In Sap Flash nr. 27)

07 Luglio 2006 Gli italiani sfiduciano D'Elia ROMA Dopo Firenze e la Toscana, è tutta l'Italia a invocare le dimissioni di Sergio D'Elia, l'ex terrorista di Prima linea condannato per l'uccisione, nel ' 78, dell'agente Fausto Dionisi, che è stato eletto prima deputato con la Rosa nel pugno e poi segretario di presidenza della Camera. Il 96,4% dei cittadini si dichiara contro la sua nomina a segretario, il 92,1% vorrebbe che se ne andasse da Montecitorio e il 94,3% censura la candidatura di chi è stato condannato per gravi reati di terrorismo. È quanto emerge da un sondaggio commissionato dal Sindacato autonomo di polizia all'istituto Poggi & Partners presentato ieri alla Cameradal segretario del Sap, Filippo Saltamartini e dall'autore della ricerca effettuata su un campione di 1.530 intervistati, Bruno Poggi ... Articolo di Libero .. (In Ufficio Stampa)

06 luglio 2006. Onorevole si dimetta!. Al via la campagna con la firma della cartoline e la sottoscrizione della petizione popolare perchè chi è stato condannato per omicidio non possa ricoprire cariche istituzionali di rilievo. Immagini della manifestazione di Grado - Giardini Oranz.

04 luglio 2006 Il sindacato di Polizia protesta con cartoline contro il deputato D’Elia, ex di Prima linea. La sagoma di un poliziotto a terra, colore rosso sangue, circoscritta da un gassato che ne definisce il contorno. Sullo sfondo, l’asfalto scolpito dalle migliaia di nomi dei caduti tra le forze dell’ordine. È l’immagine choc che è sui muri delle città da ieri, l’immagine scelta per le cartoline, ove, sul retro, c’è un invito esplicito: «Onorevole, si dimetta». Articolo del Messaggero Veneto (In attività locali)

03 luglio 2006 Il SAP a Palazzo Chigi per mantenere il finanziamento del Riordino delle carriere e per lo sganciamento contrattuale dal pubblico impiego. Avviata  la  stagione  della  concertazione. C'è molto masochismo, tra i sindacati di polizia, specie, dopo la brutta figura della manifestazione contro il riordino delle carriere, protesta fatta per “sfasciare”, ma non costruire. Nulla insomma per la Riforma. Adesso la situazione economica del Paese è quella che si legge su tutti i giornali. Un pesante deficit pubblico che si innesta su un debito che raggiunge 38.000 euro per ogni abitante: dai bambini agli anziani, immigrati compresi. Non è davvero una situazione finanziaria facile e non è colpa né di quelli di destra, né di quelli di sinistra. Ma è quella che deriva da una recessione economica che si è prolungata negli anni. (In Sap Flash nr. 26)

Novità precedenti