Roma, 17 aprile 2006

Giovedì 20 aprile si firma l’Accordo sulle c.d. code contrattuali. Si conclude il contratto 2004-2005

Giovedì 20 aprile si chiuderà con la firma di tutti i Sindacati di Polizia l’Accordo sulle c.d. code contrattuali. Nella riunione dell’11 aprile scorso, sono stati certificati gli atteggiamenti dilatori delle altre organizzazioni sindacali, a partire dal Siulp. E’ stato infatti raggiunto l’ accordo per le cosiddette Code contrattuali con le stesse risorse. L’intesa, che verrà siglata giunge al termine di un lungo e tortuoso iter che aveva portato il Sindacato confederale a rivendicare il nuovo contratto 2006-2007, senza concludere quello precedente. La demagogia del Siulp è stata illustrata da una posizione che aveva portato i Sindacati di polizia ad abbandonare il tavolo negoziale per ripresentarsi e sottoscrivere l’Accordo dopo qualche settimana. Accordo che ora non è cambiato, nella sua dimensione finanziaria, di un solo euro, rispetto alle previsioni di qualche mese fa. L’Ufficio Rating di Siulp & Fitch, come si ricorderà, aveva certificato la mancanza di fondi per il Riordino delle Carriere. Per protestare contro questa finanza virtuosa del ministro Tremonti e della Commissione Bilancio della Camera, avevano abbandonato il tavolo negoziale. Adesso si sono ripresentati dichiarando di sottoscrivere l’intesa e hanno (pure!) comunicato di volere un Riordino delle carriere !

Adesso l’intesa sulle code contrattuali verrà sottoscritta con le stesse risorse e i medesimi incrementi che erano stati calcolati nella Finanziaria del 2005 e del 2006!!!

Alla fine di questa querelle per il senso di responsabilità del SAP e della Consulta Sicurezza, si è riusciti a portare a casa un’intesa che assicura la conclusione della contrattazione 2004-2005. Ciò appare assai importante per avviare la nuova stagione negoziale 2006-2007 dove i Sindacati confederali e il Siulp certamente potranno dimostrare di fare meglio che nel passato. O, in ogni caso, di battersi –cosa che non fanno da molti decenni- per avere gli stessi stanziamenti.

Potremo constatare quante volte abbandoneranno il tavolo negoziale, specie, per difendere la specificità e il principio di sganciamento dal pubblico impiego. Principi che, in questi anni, SAP e Consulta Sicurezza, sono riusciti ad affermare, con risorse aggiuntive rispetto al tasso di inflazione programmata.

La redistribuzione degli incrementi, sulle c.d. code contrattuali, comporterà un’equa ripartizione delle risorse stanziate e, soprattutto, aumenti che interessano il personale, sia per l’indennità pensionabile che per l’assegno di funzione. Pubblichiamo, nelle pagine finali del nostro Flash, alcune tabelle riassuntive. L’ipotesi di accordo è, invece, interamente disponibile sul nostro sito internet www.sap-nazionale.org

11 aprile 2006, giornata storica per la Polizia di Stato

La data dell’11 aprile 2006, a poche settimane dal quattordicesimo anniversario della scomparsa di Falcone e Borsellino, è destinata a restare nella storia della Polizia di Stato e dell’Italia onesta che sta da parte della giustizia e della legalità. Anni di lavoro e di indagini sono stati concretizzati dai valenti colleghi di Palermo con l’arresto del super boss e super ricercato Bernardo Provenzano. Giornali e televisioni hanno dato ampio spazio alla vicenda e, per una volta, guadagna gli onori della cronaca tutta la Polizia di Stato, i suoi uomini, i suoi apparati, le specialità. Tutto questo, però, non deve far dimenticare alla classe politica, soprattutto a quella che sarà destinata a governare il Paese per i prossimi cinque anni, che una sicurezza davvero sicura ha dei costi inevitabili e che il personale ottiene spesso risultati investigativi e operativi di primissimo ordine nonostante le croniche e continue carenze di organico, mezzi e strutture.

La lotta alla criminalità e al terrorismo, con l’11 aprile, ha segnato una tappa decisiva per chi crede, lavorando quotidianamente al bene comune e sempre al fianco dei cittadini, che alla fine la Giustizia è destinata a trionfare. Mai dimenticare il sacrificio degli eroi che hanno perso la vita in questa battaglia e il Sap non ha certo le memoria corta: nelle prossime settimane avvierà, come ormai avviene da quattordici anni, la serie di manifestazioni e iniziative del "Memorial Day 2006".

Per non dimenticare!

PROVENZANO: SAP, IL REGALO PIU' BELLO IN ANNIVERSARIO CAPACI MA CONTRO LA MAFIA SERVONO RISORSE ADEGUATE, ORGANICI E MEZZI

(Ansa) - ROMA, 11 apr - 'Nel quattordicesimo anniversario della strage di Capaci e' il piu' bel regalo che si potesse fare alle vittime di mafia del nostro paese, segno che il nostro livello d'allerta non e' mai sceso e che la guardia resta alta'. Lo afferma Filippo Saltamartini, segretario generale del Sindacato Autonomo di Polizia (Sap), commentando la cattura di Bernardo Provenzano. 'L'arresto avvenuto questa mattina del boss, latitante dal 1963 - osserva Saltamartini – dimostra ancora una volta l'inesorabilita' della giustizia penale che finalmente in oltre 40 anni, colpisce con questa cattura, l' anello mancante nella storia italiana della criminalita' mafiosa'. 'Servono pero' adeguate risorse - conclude il segretario del Sap - che ci consentano di operare in tranquillita' dandoci l' organico, i mezzi e le strutture per combattere realmente l' eversione mafiosa'. (ANSA). COM-FM 11-APR-06 18:09

ARRESTO PROVENZANO - SAP, NOSTRO LIVELLO ALLERTA NON E' MAI SCESO

Roma, 11 apr. (Adnkronos) - 'L'arresto avvenuto questa mattina del boss Bernardo Provenzano, latitante dal 1963, dimostra ancora una volta l'inesorabilita' della giustizia penale che finalmente in oltre 40 anni, colpisce con questa cattura, l'anello mancante nella storia italiana della criminalita' mafiosa'. E' il commento di Filippo Saltamartini, segretario generale del Sap, Sindacato autonomo di polizia, alla notizia della cattura della 'primula rossa' di Corleone messa a segno dalla Polizia di Stato dopo una fitta serie di indagini condotte ad alto rischio personale. 'Nel 14° anniversario della strage di Capaci - prosegue - e' il piu' bel regalo che si potesse fare alle vittime di mafia del nostro paese, segno che il nostro livello d'allerta non e' mai sceso e che la guardia resta alta. Servono pero' -conclude- adeguate risorse che ci consentano di operare in tranquillita' dandoci l'organico, i mezzi e le strutture per combattere realmente l'ever-sione mafiosa'. (Sin-Bis/Gs / Adnkronos) 11-APR-06 19:40

Fondo per l’efficienza dei servizi istituzionali Risorse anno 2005

L’Ufficio per le Relazioni Sindacali del Dipartimento di P.S. ha trasmesso al Sap, in data 13 aprile 2006, la seguente nota, che pubblichiamo integralmente.

Nei prossimi numeri del nostro Flash ci riserviamo di far conoscere, in merito, la posizione del Sap.

Oggetto: Fondo per l’efficienza dei servizi istituzionali. Risorse Anno 2005 ( € 75.207.224)

La ripartizione delle risorse finanziarie disponibili per il fondo per l’efficienza dei servizi istituzionali per l’anno 2005 è già stata oggetto di una preintesa con codeste OO.SS.

Lo scorso 27 ottobre si è convenuto di riconfermare le fattispecie previste dagli accordi precedenti e, in considerazione delle risorse allora disponibili, di prevedere una ipotesi di incrementi delle relative misure secondo lo schema che segue:

FONDO PER L’EFFICIENZA DEI

SERVIZI ISTITUZIONALI

EMOLUMENTO

TARIFFA 2004

TARIFFA 2005

MONETIZZATO

Produttività collettiva

2,20

2,44

58.751.216

Reperibilità

17,00

18,00

8.100.000

Cambio turno

8,40

9,32

5.449.692

Alta montagna

6,24

6,93

323.878

Reparto Mobile

600,00

666,00

1.931.400

TOTALE

   

74.556.186

Successivamente, con nota n. 3646 del 5 dicembre 2005, con la riunione del 6 dicembre 2005 e con nota n. 0154 del 3 febbraio 2006, si è provveduto ad informare codeste Organizzazioni delle maggiori spese (circa € 1.900.000 e € 832.254,00) emerse dalle segnalazioni degli Uffici con la procedura meccanizzata rispetto allo stanziamento previsto per il 2004 ed a rappresentare che per il pagamento non si poteva che attingere alle risorse disponibili per l’anno 2005.

Visti gli avvisi favorevoli espressi e l’assenza di pareri contrari, si è provveduto all’autorizzazione dei pagamenti nel senso indicato.

Pertanto, le effettive disponibilità finanziarie per l’anno 2005 ammontano ad € 72.474.970 che come ovvio non consentono di mantenere inalterate le tariffe a suo tempo ipotizzate.

Considerate le ulteriori tardive richieste di pagamento per servizi relativi al 2004; la necessità di una revisione delle misure già individuate per l’anno 2005; la possibilità di poter disporre di ulteriori finanziamenti con la definizione della cd. Coda contrattuale; l’esigenza di una ripartizione delle risorse più precisa; l’opportunità di avvalersi di un sistema meccanizzato che garantisce la disponibilità di dati in tempi relativamente brevi, questo Ufficio propone di acquisire, preliminarmente alla definizione di più coerenti misure, il numero delle prestazioni per singola fattispecie da compensare con il Fondo.

A tal fine, con il contributo del Servizio Tep e Spese Varie è stata predisposta l’unita nota (allegata ndr.) che, ove convenuto, si ritiene poter diramare ed i cui esiti saranno resi prontamente noti a codeste Segreterie.

Tale procedura avrebbe il merito di fornire in un tempo di circa un mese una più coerente cognizione dei dati di riferimento.

Tutto ciò premesso, si resta in attesa delle valutazioni di codeste OO.SS. che sarà gradito conoscere, al più presto e comunque entro la fine del mese corrente.

Allegato Oggetto: capitolo 2523 – esercizio finanziario 2006/res. 2005 – fondo unico efficienza servizi istituzionali anno 2005 – rilevazione e segnalazione meccanizzata dei dati relativi ai servizi e giorni di presenza da porre in pagamento.

Al fine della corresponsione per l’anno 2005 degli emolumenti relativi al fondo unico per l’efficienza dei servizi istituzionali, si deve addivenire alla formalizzazione con le Organizzazioni Sindacali del relativo Accordo per l’utilizzo delle risorse finanziarie disponibili.

Risulta, pertanto, fondamentale acquisire preliminarmente i completi ed esatti dati relativi alle specifiche fattispecie di servizio che è intendimento porre in pagamento per l’anno 2005 ed esattamente:

reperibilità;

cambio turno;

produttività collettiva;

servizi resi in alta montagna;

cambio turno forfetario Reparti Mobile.

I predetti dati dovranno essere segnalati al C.E.N.A.P.S. entro i seguenti limiti massimi

individuali:

reperibilità n. 60 turni annui (art. 32-c.5-D.P.R. 782/85);

cambio turno n. 48 annui (artt. 7-c.6, let.b- e 8-c.4- dell’ANQ);

produttività collettiva n. 305 giorni di effettiva presenza.

Per la segnalazione è stata resa disponibile l’apposita transazione "STIF" con utilizzo dei seguenti specifici codici e per la quale il CENAPS diramerà dettagliate istruzioni tecniche:

- 081F reperibilità;

- 087F cambio turno;

- 084F produttività collettiva;

- 083F servizi resi in alta montagna;

- 089F cambio turno Reparto Mobile.

La predetta transazione resterà aperta dal …………..al ……………. , congruo arco temporale per consentire a tutti gli Uffici e Reparti il completo inserimento dei dati.

Le segnalazioni in questione saranno riferite al personale che risulta attualmente in forza presso l’Ufficio o Reparto che procede alle segnalazioni medesime; per il personale trasferito nel corso dell’anno 2005 o nel 2006 si procederà sulla base dei dati comunicati dall’ufficio di provenienza dei dipendenti interessati.

Resta inteso, fin d’ora, che esclusivamente i dati segnalati costituiranno oggetto del successivo pagamento agli aventi diritto mediante i tabulati che il Centro Elettronico provvederà ad elaborare a seguito della definizione delle diverse misure economiche che saranno fissate in sede di accordo con le Organizzazioni Sindacali; sarà cura del CENAPS inserire i dati segnalati nella banca dati stipendiale storica (ST1A).

Per quanto riguarda l’individuazione degli aventi diritto e le modalità di rilevazione delle fattispecie remunerabili rimangono invariati i criteri adottati per l’anno 2004, così come definiti con l’Accordo sottoscritto in data 23 settembre 2005 ed illustrati con circolare n. 557/RS/01/126/2937 dell’11 ottobre 2005.

Si richiamano inoltre i contenuti della circolare n. 333.A/9807.F.11.1 del 5 dicembre 2005 in materia reperibilità.

Si ritiene opportuno evidenziare l’importanza di una corretta e completa segnalazione dei dati richiesti al fine di poter effettuare una ripartizione tra la fattispecie previste delle risorse finanziarie complessivamente disponibili; garantire il pagamento contestuale a tutto il personale della Polizia di Stato e rispettare nel complesso dell’operazione il rigido vincolo imposto dal relativo stanziamento di bilancio.

Ne consegue che per tutte le eventuali ulteriori situazioni da remunerare, non incluse nella segnalazione, non si potrà che provvedere su specifiche e motivate richieste da sottoporre preliminarmente anche al vaglio delle Organizzazioni Sindacali.

Si ringrazia per la fattiva collaborazione.

Assegni e borse di studio

Nel quadro degli interventi assistenziali per il personale della Polizia di Stato di quest’anno, il Fondo di Assistenza per il Personale della Pubblica Sicurezza ha previsto la creazione di complessivi 80 assegni di studio dell’importo lordo minimo di 1.000 Euro l’uno. Le somme saranno destinate ai figli di dipendenti in servizio o in quiescenza, agli orfani delle nostre forze di Polizia e ai dipendenti stessi con diploma di laurea o in corso di frequenza di master post-universitari.

Tre le categorie di ripartizione:

1. assegni riservati a studenti (figli ed orfani) che abbiano conseguito nell’anno accademico 2004-2005, presso Università Statali, Parificate o legalmente riconosciute (ivi comprese le Accademie di Belle Arti), con una votazione non inferiore a 90/110:

- un diploma di laurea di I livello (introdotto successivamente all’entrata in vigore

del D.M. 509/1999);

2. assegni riservati a studenti (figli ed orfani) che abbiano conseguito per l’anno accademico 2004-2005 presso Università Statali, Parificate o legalmente riconosciute (ivi comprese le Accademie di Belle Arti), con una votazione non inferiore a 90/110:

- un diploma di laurea specialistica di II livello;

- un diploma di laurea specialistica a ciclo unico (successivamente all’attuazione

del D.M. 509/1999);

- un diploma di laurea disciplinato dall’ordinamento previgente al D.M. 509/99, ove non abbiano esercitato la facoltà di opzione.

3. assegni riservati ai dipendenti della Polizia di Stato iscritti nell’anno accademico 2005-2006 al 1° anno di corso di un master post-universitario e che abbiano conseguito, per l’anno accademico 2004-2005 presso Università Statali, Parificate o legalmente riconosciute, con una votazione non inferiore a 90/110:

- un diploma di laurea specialista di II livello;

- un diploma di laurea specialistica a ciclo unico (successivamente all’attuazione

del D.M. 509/1999);

- un diploma di laurea a ciclo unico disciplinato dall’ordinamento previgente al D.M. 509/1999.

Il 23 marzo scorso, inoltre, un’altra circolare telegrafica del Dipartimento ha disposto il conferimento di alcune borse di studio ai figli, agli orfani e ai dipendenti della Polizia di Stato per l’anno 2006. Si tratta di 710 borse di studio variamente ripartite.

I termini di presentazione delle domande sono, rispettivamente, l’8 maggio e il 15 maggio 2006.

Le circolari complete e i relativi moduli per presentare le istanze sono disponibili su www.sap-nazionale.org

Soggiorni all’estero per orfani e figli del personale

Soggiorni studio in Francia, Spagna e Gran Bretagna riservati agli orfani e ai figli del personale della Polizia di Stato finanziati con risorse pubbliche. Lo stabilisce una circolare ministeriale del 30 marzo 2006.

Si tratta di attività programmate annualmente dal Fondo di Assistenza per il Personale della Pubblica Sicurezza.

Il termine di presentazione delle domande è l’8 maggio 2006. La circolare completa e i relativi moduli per presentare le istanze sono disponibili su www.sap-nazionale.org

Memorial Day 2006 Inizia da Ravenna

Un impegno per le vittime della violenza e, in particolare per quella sulle le donne. E’ questo l’appuntamento che il SAP di Ravenna ha prefissato per il prossimo 19 aprile. Il Sap della città romagnola è in prima linea da alcune settimane per la vendita di un cospicuo pacchetto di biglietti da utilizzare per assistere al Gran Premio della Solidarietà. Una partita di calcio che si svolgerà dalle 20.30 in poi allo stadio Benelli e che vedrà la partecipazione della nazionale piloti con Schumacher, Trulli, Massa e Biaggi contro il Banca Romagna Team. Il ricavato della vendita dei biglietti del Sap sarà devoluto a "Linea Rosa", un’associazione di volontariato a difesa e sostegno delle donne in difficoltà, soprattutto vittime di violenza psicologica, economica, fisica e sessuale. Quella del Sap Ravenna è un’iniziativa meritevole ed importante che si colloca nel quadro degli appuntamenti del "Memorial Day 2006".

Auguri a tutti per una Pasqua serena dalla Segreteria Generale del Sap!

Code contrattuali

Tabelle riassuntive dello schema approvato durante l’ incontro

dell’ 11 aprile 2006 presso la Funzione Pubblica

Code contrattuali 2004/2005

Incrementi indennità pensionabile anno 2005

Qualifiche

Incremento mensile da gennaio 2005

Totale incremento da gennaio 2005

Incremento da novembre 2005

Totale Ulteriore incremento

mensile

Totale incremento anno 2005

Incremento gennaio 2006 marzo 2006

Totale arretrati gennaio 2005 marzo 2006

Vice Questore Agg. 14,80 177,60 7,70 15,40 193,00 67,50 260,50
Commissario Capo 14,50 174,00 7,60 15,20 189,20 66,30 255,50
Commissario 14,40 172,80 7,50 15,00 187,80 65,70 253,50
Vice Commissario 13,80 165,60 7,20 14,40 180,00 63,00 243,00
Ispettore Superiore S. 14,00 168,00 7,40 14,80 182,80 64,20 247,00
Ispettore Capo 13,40 160,80 7,00 14,00 174,80 61,20 236,00
Ispettore 13,00 156,00 6,80 13,60 169,60 59,40 229,00
Vice Ispettore 12,60 151,20 6,60 13,20 164,40 57,60 222,00
Sovrintendente Capo 12,90 154,80 6,80 13,60 168,40 59,10 227,50
Sovrintendente 12,20 146,40 6,40 12,80 159,20 55,80 215,00
Vice Sovrintendente 12,10 145,20 6,40 12,80 158,00 55,50 213,50
Assistente Capo 10,90 130,80 5,70 11,40 142,20 49,80 192,00
Assistente 9,90 118,80 5,20 10,40 129,20 45,30 174,50
Agente Scelto 9,10 109,20 4,80 9,60 118,80 41,70 160,50
Agente 8,40 100,80 4,40 8,80 109,60 38,40 148,00

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ulteriori incrementi, però dell’assegno di funzione, da gennaio 2006

Assegno di funzione 17 anni di servizio Aumento annuale Aumento mensile 29 anni di servizio Aumento annuale Aumento mensile
AGENTE E QUALIFICHE EQUIPARATE 1.448,40 316,80 26,40 2.168,80 474,40 39,53
AGENTE SCELTO E QUALIFICHE EQ. 1.448,40 316,80 26,40 2.168,80 474,40 39,53
ASSISTENTE E QUALIFICHE EQ. 1.448,40 316,80 26,40 2.168,80 474,40 39,53
ASSISTENTE CAPO E QUALIFICHE EQ. 1.448,40 316,80 26,40 2.168,80 474,40 39,53
V. SOVRINTEND. E QUALIFICHE EQ. 1.800,20 393,80 32,82 3.018,20 660,20 55,02
SOVRINT. E QUALIFICHE EQUIPARATE 1.800,20 393,80 32,82 3.018,20 660,20 55,02
SOVRINT, CAPO E QUALIFICHE EQ. 1.800,20 393,80 32,82 3.018,20 660,20 55,02
VICE ISPETTORE E QUALIFICHE EQ. 1.829,40 400,20 33,35 3.070,50 671,70 55,98
ISPETTORE E QUALIFICHE EQUIPARATE 1.829,40 400,20 33,35 3.070,50 671,70 55,98
ISPETTORE CAPO E QUALIFICHE EQ. 1.829,40 400,20 33,35 3.070,50 671,70 55,98
ISPETTORE SUP. s.U.P.S. E QUALIFICHE EQ. 1.829,40 400,20 33,35 3.070,50 671,70 55,98
VICE COMMISSARIO E QUALIFICHE EQ. 2.153,50 471,10 39,26 3.231,70 706,90 58,91
COMMISSARIO E QUALIFICHE EQ. 2.153,50 471,10 39,26 3.231,70 706,90 58,91
COMMISSARIO CAPO E QUALIFICHE EQ 2.770,90 606,10 50,51 5.144,10 1.125,30 93,78
VICE QUEST. AGG. E QUALIF. EQUIP. 3.122,70 683,10 56,93 5.144,10 1.125,30 93,78

 

 

 

 

  MANO.gif (1012 byte)