SEDE CONSULTIVA
Martedì 13 dicembre 2005. - Presidenza del vicepresidente Alfiero GRANDI. - Intervengono i Sottosegretari di Stato per l'economia e le finanze Manlio Contento e Daniele Molgora.
La seduta comincia alle 14.10.
Riordino dei ruoli dell'Arma dei carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Polizia penitenziaria.
Testo unificato C. 3437 Ascierto ed abbinate.
(Parere alle Commissioni riunite I e IV).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 7 dicembre 2005.
Sergio ROSSI (LNFP), relatore, alla luce del dibattito svoltosi nella precedente seduta dedicata all'esame del provvedimento, formula una proposta di parere favorevole, ribadendo tuttavia le considerazioni già espresse circa l'assenza di aspetti di diretta competenza della Commissione nell'intervento legislativo, il quale reca norme volte a determinare il riallineamento retributivo del personale delle forze di polizia che determineranno notevoli effetti di spesa ma che non incide su tematiche di interesse della Commissione.
Mario LETTIERI (MARGH-U) esprime il sostegno del proprio gruppo al provvedimento in esame, sottolineando come esso contenga un generale riordino delle Forze di polizia, particolarmente opportuno per ciò che riguarda il Corpo della Guardia di Finanza, anche in considerazione del ruolo sempre più importante che il Corpo è chiamato a svolgere per garantire la legalità in una fase della vita nazionale caratterizzata da diffuse illegalità, soprattutto con riferimento al mondo della finanza e delle società quotate.
Rolando NANNICINI (DS-U) preannunzia il voto favorevole del proprio gruppo sulla proposta di parere del relatore.
Ettore ROMOLI (FI) dichiara il voto favorevole del proprio gruppo sulla proposta di parere formulata dal relatore.
La Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dal relatore.