dell'11 gennaio 2001

 

CRONACHE DALL'ISONTINO

 

Centro d’accoglienza: Fabris chiede garanzie


Il sindaco di Gradisca Gianni Fabris ha inviato ieri una lettera al ministro degli interni Enzo Bianco per avere informazione riguardo all’istituendo centro di accoglienza per immigrati extracomunitari.

Come noto nella sua recente visita a Gorizia Bianco aveva reso noto la volontà del governo di aprire un centro di accoglienza nell’ex caserma "Ugo Polonio". Tale struttura dovrebbe essere destinata a ospitare in maniera dignitosa le centinaia di clandestini che ogni settimana vengono catturati mentre cercano di introdursi illegalmente in Italia e che oggi sono malamente accolti all’interno della caserma Massarelli della Polizia di stato.

Nonostante da Roma arrivino insistenti notizie secondo cui Bianco avrebbe già firmato il decreto di istituzione del centro, nessuna comunicazione ufficiale è ancora giunta né alla Prefettura di Gorizia né al Comune di Gradisca. Il sindaco Fabris è inoltre preoccupato per alcune dichiarazioni di Bianco che avrebbe parlato di una prossima apertura a Gorizia anche di un centro di trattenimento, in pratica un carcere per clandestini in attesa di espulsione. Fabris ha chiesto a Bianco il rispetto degli impegni presi dal governo con la città di Gradisca e la garanzia che tutti gli strumenti tecnici ed economici necessari a una gestione sicura del centro di accoglienza saranno garantiti.